Transpassing – La Portineria, Firenze

Inaugurazione venerdì 21 aprile 2023 alle ore 18
fino al 31 maggio 2023

Alessio Ancillai, Errico Baldini, Gianluca Capozzi, Fabrizio Cicero, Liat Grayver, Orsi Horváth, Gianluca Quaglia, Marco Victor Romano, Germano Serafini, Michele Spina, Zoya Shokoohi, Chiara Zocchi.

Super Futuro di Matteo Innocenti
Maverick
di D.J.Morgan
I gelati sono finiti
di Francesco Sala

La Portineria in collaborazione con #apis+ ospita il progetto Transpassing: dodici artisti dialogano con tre romanzi editi da Transeuropa, creando copie d’autore inedite. Inaugurazione e incontro con gli autori venerdì 21 aprile alle ore 18.

Dopo la prima tappa a Benevento presso la galleria di arte contemporanea #apis+, fondata dall’artista Marco Victor Romano, La Portineria, spazio non profit a Firenze, ospita Transpassing, mostra collettiva e itinerante che materializza il dialogo tra pittura, scultura, fotografia, opere digitali e tre romanzi esordienti della casa editrice Transeuropa.

12 artisti del panorama italiano e internazionale sono intervenuti sulle copertine dei 3 romanzi rendendole copie d’autore; copertine originariamente “vuote” – come voluto, in controtendenza, dalla casa editrice, per liberare lo scritto da ogni condizionamento. Cera, fusioni in argento, pennellate, scatti trasformano i libri in oggetti da ammirare, oltre che che da leggere.

I romanzi sono Super Futuro di Matteo Innocenti (Firenze, 1981), Maverick di D.J.Morgan (alias Davide Quinci, Fiesole (FI), 1980) e I gelati sono finiti di Francesco Sala (Voghera, 1982). Gli artisti in mostra: Alessio Ancillai, Errico Baldini, Gianluca Capozzi, Fabrizio Cicero, Liat Grayver, Orsi Horváth, Gianluca Quaglia, Marco Victor Romano, Germano Serafini, Michele Spina, Zoya Shokoohi, Chiara Zocchi.

Incontro con gli autori il giorno dell’inaugurazione, venerdì 21 aprile, alle ore 18.

La Portineria è uno spazio progettuale per l’arte contemporanea a Firenze, ideato e diretto da Matteo Innocenti con il sostegno di Palazzo Poli. Diventa luogo attivo di cultura uno spazio che per circa quaranta anni ha avuto funzione di portineria in uno dei palazzi moderni più interessanti della città – architettura dei primi anni Settanta dell’architetto Oreste Poli.
La Portineria intende essere un centro di attività e stimolo culturale, tramite progetti e modalità espositive che cambieranno ogni anno, coinvolgendo artisti di varia provenienza e di differenti generazioni. Uno spazio di ricerca, indipendente, che si pone inoltre l’obiettivo di avviare un dialogo con il quartiere e la città.

#APIS+ è uno studio creato nel 2022 con l’obiettivo di divulgare le arti contemporanee e, allo stesso tempo, essere uno spazio di apprendimento per tutti coloro che intendono potenziare le proprie capacità creative artistiche. Punto di riferimento a Benevento per mostre, percorsi didattici e workshop multidisciplinari dove si attiva un processo che consente all’arte in potenza e alla potenza dell’arte di rivelarsi nelle sue diverse sfaccettature.
#APIS+ è un luogo bianco situato sulle mura longobarde della città che accoglie pittura, installazioni, fotografia, video, arte digitale e scultura, e favorisce la nascita delle tendenze del futuro. Il fondatore Marco Victor Romano cura l’offerta di corsi e la programmazione di eventi affinché artisti, studenti, collezionisti e tutti gli appassionati, possano sentirsi parte di un’entità che opera per un fine comune, proprio come le sapienti api evocate dallo stesso acronimo che dà il nome alla galleria-laboratorio. Ed è così che progetti inediti, giovani talenti e aspirazioni di coloro che desiderano fare arte trovano un nuovo spazio di espressione, crescita e scambio con professionisti del panorama artistico italiano e internazionale.

La nuova casa editrice Transeuropa nasce come una “felice anomalia” all’interno del panorama editoriale italiano. Dopo gli anni anconetani (1986-2005) all’insegna della ricerca sugli esordienti e sugli emergenti nel segno di Pier Vittorio Tondelli, la programmazione sotto la direzione editoriale di Giulio Milani si è allargata anche alla poesia, al teatro, alla saggistica, all’arte figurativa con nuove collane e collaborazioni di rilievo nazionale e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *