Palazzo Strozzi – Perenne Attualità


Perenne Attualità è una mostra online a cura del Master in Curatorial Management
di Istituto Marangoni Firenze realizzata in collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi con la partecipazione di Accademia di Belle Arti di Firenze, Accademia Italiana, California State University, Fondazione Studio Marangoni, LABA Libera Accademia di Belle Arti.

Artisti: Alejandro Acosta, Sofia Cappello, Benedetta Chiari, Léa Colombier, Alexandra Fu Sheng DeGreef, Ronghua Guo, Alexandra Konopleva, Stefano Labate, Luca Longhi, Jasmine Morandini, Yurong Nie, Marco Peroni, Sarah Piergiovanni, Allegra Sardelli, Zoya Shokoohi, Davide Tavini, PengYuan Zhao.


Online dal 30 giugno 2021

www.perenneattualita.palazzostrozzi.org


La mostra online Perenne Attualità presenta le opere di diciassette giovani artisti provenienti dalle più importanti Accademie d’arte di Firenze: Accademia di Belle Arti di Firenze, Accademia Italiana, California State University, Fondazione Studio Marangoni, Istituto Marangoni Firenze e LABA – Libera Accademia di Belle Arti. La mostra nasce all’interno del progetto educativo omonimo rivolto a giovani artisti e curatori, organizzato e coordinato dalla Fondazione Palazzo Strozzi.

Inserendosi nella scia concettuale tracciata dalla mostra American Art 1961-2010, Palazzo Strozzi, Firenze, (28 maggio-29 agosto 2021), il tema sviluppato da un gruppo di giovani curatori prende vita dall’inquadramento dell’identità americana tracciato da Jean Baudrillard nel suo famoso saggio America (1986): “Non avendo conosciuto l’accumulazione primitiva del tempo, [l’America] vive in una perenne attualità”.

Muovendosi da una definizione storica, la perenne attualità arriva a investire il presente, creando una dimensione temporale di sospensione e reiterazione, in un loop che viene interrogato in un dialogo tra giovani artisti e curatori. La prospettiva di una ciclicità cronica nella percezione umana viene osservata attraverso i rituali dell’esperienza quotidiana, i confini della nostra esistenza pubblica e privata, i sentieri della contemporaneità più attuale, segnati dalla pandemia e dalla nostra simbiosi digitale.

Nelle parole dei curatori: «Fondamentale nello snodo curatoriale della mostra è il ruolo dell’artista e dell’uomo nei confronti della natura, in una realtà temporalmente diluita e allo stesso tempo bloccata in un meccanismo ciclico. In questo tentativo critico di cristallizzare il loop, la dimensione digitale riveste un ruolo primario nello scandire le pratiche quotidiane che dettano le esigenze dell’uomo contemporaneo».

Per delineare lo scenario più idoneo a un dialogo eclettico tra giovani artisti e curatori è stata creata la piattaforma digitale www.perenneattualita.palazzostrozzi.org in cui il progetto curatoriale si snoda in un percorso articolato in capitoli che esplorano le dicotomie perennemente attuali dell’uomo contemporaneo. Partendo dalla liturgia del quotidiano e i suoi Rituali, si passa ai Confini – sempre più labili – che delimitano la sfera del pubblico e del privato.

A seguire in Prime pagine il rapporto tra informazione e individuo nelle sue criticità attuali, catalizzate dalla pandemia. Una serie di Tracce scandisce l’interscambio tra arte e natura, in un gioco di Perpetuità che non conosce inizio o fine.

Queste le cinque categorie tematiche indagate dal gruppo curatoriale. La bussola della piattaforma è fornita da queste parole chiave che permettono una navigazione critica, intuitiva e personale all’interno dei vari media utilizzati, dal video, alla fotografia alla scultura digitale. Le pagine degli artisti inquadrano il loro approccio e percorso artistico attraverso brevi interviste condotte dai curatori, reperibili in una sezione dedicata.

 

Partner della mostra:

ISTITUTO MARANGONI FIRENZE
Istituto Marangoni Firenze è una scuola in cui si formano i giovani talenti che ambiscono a un futuro professionale nel mondo della moda e dell’arte. Situata in Via de’ Tornabuoni in un prestigioso edificio, la scuola offre un ampio programma di corsi e laboratori per sviluppare competenze individuali, workshop esclusivi con designer internazionali e talk con professionisti del settore. In occasione del progetto Perenne Attualità, Istituto Marangoni Firenze partecipa con gli studenti del corso Master in Curatorial Management coordinati dai professori Francesca Giulia Tavanti e Davide Daninos.

FONDAZIONE PALAZZO STROZZI
Capolavoro dell’architettura rinascimentale e dinamico centro culturale di livello internazionale, Palazzo Strozzi rappresenta un punto di riferimento nel panorama italiano: una piattaforma per una nuova idea di contemporaneità a Firenze, in cui produrre e fruire l’arte attraverso un ricco programma di mostre e attività culturali. Sempre sperimentando nuove opportunità e forme di coinvolgimento del pubblico, centrale è la ricerca nel campo dell’educazione, attraverso un ricco public program e un’articolata offerta di progetti educativi. Il progetto educativo Perenne Attualità è coordinato da Martino Margheri, responsabile delle attività per università, accademie e progetti speciali della Fondazione Palazzo Strozzi.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE
È la più antica fra le istituzioni pubbliche di formazione artistica. Collocata nel centro storico di Firenze, la sua storia si intreccia con la “Compagnia di San Luca” (1339) e l’Accademia delle Arti del Disegno (1563) che sono considerate le “progenitrici” della moderna Accademia di Belle Arti riformata nel 1784 da Pietro Leopoldo I°. L’Accademia è stata frequentata da alcuni dei più importanti artisti della storia dell’arte, oggi è un luogo di alta formazione artistica, dove culture da tutto il mondo si incontrano per condividere l’interesse comune per l’arte e per la ricerca di nuove espressioni artistiche. In occasione del progetto Perenne Attualità gli studenti del Dipartimento di Arti Visive – Biennio di Nuovi Linguaggi Espressivi, hanno sviluppato opere d’arte individuali e collettive coordinati dal professore Marco Raffaele.

ACCADEMIA ITALIANA
Accademia Italiana, Istituto di Alta Formazione dalla forte vocazione internazionale con sede a Firenze e Roma. Dal 1984 è punto di riferimento nella formazione per le industrie creative della moda, del design, della comunicazione visiva e della fotografia.
Dalla sua fondazione, l’Istituto ha impostato la propria didattica componendo il corpo docenti con professionisti del settore costruendo un metodo di insegnamento approfondito, in grado di combinare una solida formazione teorica – erogata in doppia lingua italiano e inglese – con un’intensa attività pratica. Questo ha consentito di creare un’offerta formativa articolata e di alto livello, che oggi si compone di corsi di laurea triennale e bienni specialistici riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca. Il progetto Perenne Attualità è stato sviluppato dagli studenti del corso magistrale in Graphic Design coordinati dai professori Walter Conti e Franco Fiesoli.

CALIFORNIA STATE UNIVERSITY INTERNATIONAL PROGRAM – FIRENZE
La California State University (CSU) è il più grande sistema universitario negli Stati Uniti con 23 atenei sparsi in tutto lo stato. CSU offre opportunità di studio all’estero in numerosi paesi, in più continenti. L’obiettivo è di favorire l’immersione degli studenti nella vita accademica e culturale dei paesi d’accoglienza. La sede fiorentina di CSU IP è stata fondata nel 1966 e il programma di studio a Firenze ha la durata di un anno. Le opere realizzate per il progetto Perenne Attualità nascono all’interno del corso di ART 390 Independent Study in Studio Art, sotto la guida della professoressa Marsha Steinberg, coordinatrice del dipartimento di Studio Art per la CSU. Durante l’anno accademico 2020-2021, a causa della pandemia, gli studenti di studio art hanno partecipato al progetto lavorando a distanza dal campus in California.

FONDAZIONE STUDIO MARANGONI
La Fondazione Studio Marangoni è un centro dedicato alla fotografia contemporanea a Firenze. La FSM è stata fondata nel 1989 dal fotografo Martino Marangoni con l’intento di promuovere l’arte e l’insegnamento della fotografia in Italia. Il Corso Triennale di Fotografia e New Media permette ai giovani fotografi di confrontarsi ai massimi livelli sia in ambito commerciale che artistico, grazie a un profondo lavoro nella strutturazione e sperimentazione del linguaggio visivo. In occasione del progetto Perenne Attualità gli studenti del terzo anno del Corso Triennale hanno sviluppato i loro progetti artistici individuali coordinati dalla professoressa Lucia Minunno.

LABA – LIBERA ACCADEMIA DI BELLE ARTI
Attiva dal 2001, La Libera Accademia di Belle Arti è una scuola di arte e pittura, fotografia, moda, grafica, design, che ruota intorno al concetto di “sperimentazione”. È situata a Firenze ma si pone come obiettivo quello di andare al di là dei propri confini, concentrandosi sull’innovazione e sul rapporto con il mondo del lavoro. I giovani artisti dei dipartimenti di Arti Visive e Pittura e di Fotografia hanno sviluppato i loro lavori con il coordinamento del professore Matteo Innocenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.