Jacopo Jenna – In/Visible – Interno8

Interno 8 

Jacopo Jenna
In/Visible

a cura di Matteo Innocenti

Il giorno martedì 22 giugno 2010 a Prato prende il via il progetto zonaviagenova con un’apertura coordinata di studi d’artista e spazi espositivi per l’arte contemporanea: Interno 8, Magazzino 1b, Studio Corte 17, Studio MDT, Vault.


Video installazione e fotografia in scambio naturale e prolifico: interno ed esterno; quanto è, o non è, normalmente “visibile”. Trovando inizio in questo basilare rapporto, la personale dell’artista visivo e danzatore Jacopo Jenna genera ulteriori, affascinanti polarità.

Innanzitutto la contrapposizione secolare di luce e di oscurità, intesa in senso ottico-pittorico. La luminosità, attraverso le proprie modulazioni, è la grandiosa artefice di ogni tonalità cromatica – ombre comprese. Da qui deriva il titolo dell’opera proiettata, citazione della Teoria dei colori di Goethe, Dove c’è molta luce l’ombra è più nera.
Il video è inoltre scena di relazioni legate a una metamorfosi incessante: la materia si trasforma senza posa da una qualità all’altra, da uno stato all’altro. Carne grigia e pietrosa che svanisce nei rivoli di un’amalgama bianca invasiva, ed essa stessa che in un attimo si fa vapore, entro un ciclo potenzialmente variabile all’infinito. Oppure un modello umano, centrale in un frammento di The Visible Man, lentamente sottoposto a una liquefazione priva di causa apparente.
Ebbene soltanto lo specifico del corpo, del corpo dell’artista nel vivo della performance o ritratto nelle successive testimonianze fotografiche (qui esposte), può darsi come punto di congiunzione – vero benché effimero – tra l’insistenza del fuori rispetto al dentro, tra l’insistenza del pensiero rispetto al movimento.

(Matteo Innocenti)

Jacopo Jenna (Firenze, 1980) ha collaborato in qualità di danzatore con compagnie stabili e progetti coreografici in Italia e all’estero. La sua ricerca artistica si orienta a una coesistenza tra le pratiche performative della danza e l’utilizzo di linguaggi come la fotografia e il video.

Interno 8
via Genova 17/8 Prato